La Pasqua ha principalmente un significato religioso, legato alla Resurrezione, dalla quale nel passato è nata la tradizione di regalare uova col guscio colorato, in quanto simbolo di rinascita.

È un momento per trascorrere del tempo con la famiglia ed è la festività che annuncia l’arrivo della bella stagione, alla quale possiamo ispirarci per decorare la casa e anche la tavola.

Come il Natale, la Pasqua è un’occasione per realizzare degli originali addobbi e piccoli lavoretti con i bambini, anche riciclando del materiale, per creare un’atmosfera primaverile che accolga gli ospiti in un clima familiare e festoso.

Ecco tre semplici idee da realizzare con piccoli budget e per le quali è necessario, semplicemente, un po’ di fantasia e creatività.

L’Albero di Pasqua

Un’usanza degli ultimi anni è quella di addobbare la casa con l’Albero di Pasqua, una rivisitazione primaverile dell’abete natalizio.

Per realizzarlo ci si ispira principalmente allo stile dell’arredamento e allo spazio che si ha a disposizione, ed è un elemento sia decorativo che elegante per chi ha un arredamento classico ma anche più contemporaneo.

La struttura è composta da un insieme di rami secchi e spogli, ma si possono utilizzare anche rami fioriti come quelli di ciliegio o di pesco, simbolo della primavera, sistemati in un vaso alto.

Pensando a questa stagione si può decorare l’albero con ovetti colorati, bigliettini realizzati a mano, con frasi e pensieri dedicati ai propri cari e anche con biscotti fatti in casa.

La tradizione vuole che, nel corso dei quaranta giorni della Quaresima, si aggiunga all’albero una decorazione al giorno o alla settimana e questa potrebbe essere una bella iniziativa per coinvolgere anche i più piccoli, per vivere insieme a loro la Pasqua e il suo significato.

Centrotavola vintage

Un centrotavola composto da un vaso con fiori di stagione, fiori di pesco e tulipani, è un’ottima ispirazione per gli amanti della bellezza e della semplicità.

I colori che si consigliano sono quelli tipici della Pasqua, giallo e arancione.

Se vuoi sperimentare la tua creatività, puoi ispirarti ad uno stile che rimandi al passato, seguendo così anche quelle che sono le novità dell’anno.

Per richiamare lo stile retrò è importante non esagerare e utilizzare i colori giusti, come il rosa confetto, bianco panna e avorio.

In questo caso, come alternativa, puoi realizzare fiori finti con tovaglioli colorati, unendoli fra loro in un mazzo con un nastro colorato e uova decorate al centro.

Una variante ai fiori, anche in termini di materiale, è quello di utilizzare il feltro per creare i principali simboli della Pasqua, ritagliando, direttamente sulla stoffa, le sagome di pulcini e coniglietti e sistemarli in una composizione a forma di nido.

Ghirlanda beneaugurale

La ghirlanda, non solo a Natale, è l’elemento decorativo per regalare alla casa la gioia e lo spirito della Pasqua e della primavera che giunge.

È adatta per essere appesa alla porta di casa, utilizzata sulla tavola come centrotavola o come decorazione del vostro albero pasquale.

Per realizzare una ghirlanda “fai da te”, bisogna scegliere rami sottili e flessibili, legarli con un nastro e aggiungere dettagli come foglie (anche di carta), fiori freschi o secchi, ovetti di cioccolata o di zucchero e piccole forme di uova, coniglietti e pulcini realizzate in feltro.

Queste sono le nostre proposte per realizzare delle coloratissime decorazioni pasquali.

La primavera è iniziata e la Pasqua è vicina, lasciate libera la fantasia per abbellire la casa e la tavola per la vostra famiglia e i vostri amici.

Previous article Decorazioni natalizie per una casa...
Next article Decorazioni per le pareti: tante...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here