Le app per arredare casa sono estremamente utili per ridisegnare gli spazi senza spostarsi: puoi progettare e scegliere i colori in pochi passi e donare nuova linfa a tutta l'abitazione. Leggi l'articolo e trova quella più adatta a te.

Arredare la propria casa è sempre bello e regala tante soddisfazioni: è ciò che ci permette di renderla 'nostra', optando per gli stili e i pezzi di arredo che più ci piacciono. Non sempre però abbiamo tempo sufficiente per progettarla come vorremo; ecco perchè le applicazioni sui cellulari e tablet ci sembrano una soluzione smart per avere tutto sotto controllo. Rivedi i principali stili di arredamento per la tua dimora; guarda il video!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Video di Domenica Melillo

Le app per la casa: tante idee sempre a disposizione

Principalmente è questo di cui si ha bisogno quando si progetta di rifare qualcosa in casa: ispirazione e tante idee a portata di mano, e possibilmente a costo zero!

Sia che tu stia acquistando un nuovo immobile e ci tieni a non sbagliare nulla, dall'accostamento dei colori allo stile dei vari ambienti, sia in caso di ristrutturazione, hai bisogno di avere visivamente tutto a colpo d'occhio. Per fortuna esistono degli alleati hi-tech che puntano a soddisfare le tue esigenze di home decor; stiamo parlando delle app per arredare casa da scaricare sul telefono!

In che modo possono esserti utili? In primo luogo ti agevolano tantissimo nella scelta degli arredi, dei colori e dei possibili accostamenti, ma sono anche dei validi aiuti per creare planimetrie, realizzare rendering in 3D e calcolare bene la disposizione dei quadri sulle pareti. Insomma, ti permettono di dare sfogo alla tua immaginazione in maniera gratuita, e facendolo nel tuo tempo libero. Hai mai pensato di arredare con pochi click dal divano di casa?

Abbiamo selezionato per te le 5 app più utili e pratiche per progettare ed arredare la tua casa.

Quelle che ti elencheremo di seguito sono progettate per aggiungere elementi decorativi al tuo spazio prima di procedere con l'acquisto, per cambiare colore alle diverse pareti casalinghe oppure per farti viaggiare tra lo stile country e moderno per capire come arredare di nuovo gli interni.

Ecco le migliori scelte dal nostro team.

1. Progettare Stanze 3D - Planner Ikea

Al momento è la app migliore per decorare la tua casa prendendo spunto dai tanti progetti di casa in 3D a disposizione. L'app è scaricabile sia da Android che dai sistemi Apple: nel primo caso la trovi su Google Play sotto il nome di Progettare Stanze 3D: Design Interni & Arredamento, nel secondo sistema operativo è presente nell'App Store sotto la dicitura Arredamento Interni per Ikea.

Puoi scegliere mobili e arredamento da un catalogo IKEA e pianificare la ristrutturazione della casa come più desideri. Hai bisogno di una base per partire? Nessun problema, puoi utilizzare i progetti pre-impostati.

2. Amikasa

Tramite questo programma puoi ricreare gli ambienti di casa inserendo degli elementi realmente vendibili presso rivenditori esterni. Giusto per vedere l'effetto che fa; comodo no? Consigliamo Amikasa se sei indecisa in merito all'acquisto di un oggetto: vederlo già inserito nella propria dimora ti fa subito capire se vale la pena comprarlo. App scaricabile per cellulari Apple.

3. Magic Plan

Molto popolare sulle piattaforme Google ed Apple, Magic Plan ha un bel seguito: circa 10 milioni di scaricamenti all'attivo. Come suggerisce il nome il suo punto forte è ricreare planimetrie di appartamenti o case in maniera veloce, semplicemente sfruttando la telecamera del tuo smartphone. L'accuratezza è al top perchè l'app ti consente di misurare ogni stanza e in automatico rileva porte, finestre, altezza dei soffitti...

4. Home Design 3D

Home Design 3D è una fantastica app gratuita che serve a progettare e rinnovare casa, in maniera facile e veloce. Lo strumento può essere utilizzato da tutti ed ha una grafica molto intuitiva: te la consigliamo se sei in cerca di aiuto per capire come ottimizzare gli spazi abitativi ed anche se ti piace diventare architetto per i tuoi progetti personali!

Home Design 3D è disponibile sia per iOS che per Android. È dotata di tantissime funzioni utili per il mondo dell’ interior design, la maggior parte a costo zero, ma alcune rimangono a pagamento.

Gratuitamente è possibile per esempio disegnare la piantina della nostra casa per poi passare alla scelta delle rifiniture e aggiungere i complementi di arredo che più ci ispirano nelle varie stanze disegnate. La planimetria su Home Design 3D è disponibile anche in 2D; i progetti che termini puoi tranquillamente scaricarli su Dropbox, così hai la libertà di visualizzarli e modificarli ovunque tu sia, anche se stai utilizzando un dispositivo differente rispetto a quello che ha l'app scaricata.

5. Houzz

Houzz è scaricabile da sistemi Android e anche iOS. A differenza della altre non permette di modificare le stanze della propria abitazione, ma è l'ideale quando si cerca ispirazione. Nel database vi sono più di 20 milioni di foto in HD, filtrate per stile, stanza e location.

Previous article 10 regole d'oro per arredare la...
Next article Come arredare casa, gli errori...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here