ARREDARE IL GIARDINO

Se state pensando di abbellire il vostro giardino o il vostro balcone dovete porre particolare attenzione agli elementi di arredo necessari perchè ci sia ogni comodità, ma anche l'aspetto estetico non è da sottovalutare, per questo un elemento molto importante sono le fioriere. Esse danno il carattere e lo stile al vostro giardino e devono essere sia di bell'aspetto, sia molto resistenti, in modo che possiate ridurne al minimo la manutenzione e le spese. Per questo un'ottima scelta possono essere le fioriere in plastica.

CARATTERISTICHE FIORIERA IN PLASTICA

La plastica è un materiale molto usato nell'arredamento da giardino, grazie alle sue caratteristiche di resistenza a qualsiasi temperatura e agente atmosferico, oltre alla durevolezza nel tempo. E' inoltre molto più leggera e manovrabile rispetto a qualsiasi altro materiale. In una fioriera in plastica le piante e i fiori possono crescere in tutta tranquillità, in quanto è dotata di un foro sul fondo, da cui le radici possono respirare e da cui può fuoriuscire l'acqua in eccesso; in questo caso è consigliabile l'uso di un sottovaso, in modo che l'acqua in eccesso non rovini le piastrelle del vostro balcone e possa anche essere assorbita in un secondo momento dalle radici in caso di necessità; è molto importante accertarsi che vi sia il foro, perchè in caso contrario troppa acqua avrebbe solo lo scopo di danneggiare le piante. Esistono alcune fioriere con un doppio fondo staccabile che ha lo scopo di convogliare tutta l'acqua in eccesso. Le fioriere in plastica sono largamente utilizzate proprio perchè sono molto maneggiabili, hanno solitamente un bordo sporgente che permette una facile presa, essendo molto leggere si possono spostare anche se piene e impilare facilmente se non utilizzate; l'unica controindicazione è che a differenza di quelle in legno o in pietra possono rompersi con un urto violento.Per quanto riguarda la manutenzione è sufficiente lavare con l'acqua le fioriere se non vengono utilizzate, in modo da rimuovere i residui di terra e fango.

FIORIERE IN PLASTICA EFFETTO LEGNO

Le fioriere in legno sono molto belle, vengono utilizzate non solo con uno scopo puramente pratico, ma anche come abbellimento dell'arredo esterno, ma hanno una controindicazione: dopo un breve periodo, a causa degli agenti atmosferici, dello sbalzo di temperatura,e degli spostamenti, iniziano a deperire e possono addirittura perdere il fondo. Per questo motivo se scegliete una fioriera in legno dovrete essere consapevoli del tempo, dello spazio e dei costi che necessita la sua manutenzione. Bisogna svuotarle periodicamente, carteggiarle, verniciarle con una vernice isolante e spostarle in caso di pioggia; tutto ciò comporta una grande spesa e necessita di molto tempo. Esistono però fioriere in plastica PVC effetto legno che risolveranno ogni vostro problema, sono indistinguibili da quelle in legno, molto più resistenti, hanno un costo minore e non necessitano alcuna manutenzione se non una pulizia in caso decideste di non usarle per un periodo.

DESIGN E STILI DELLE FIORIERE IN PLASTICA

La fioriere in plastica hanno un aspetto molto versatile e possono essere perfettamente integrate all'interno di ogni giardino. Siamo abituati a pensare ad esse come alle solite vaschette di colore marrone, ma oggi se ne possono trovare davvero di ogni stile, forma e colore. Ultimamente infatti i vasi in resina hanno portato una vera e propria rivoluzione in questo campo, questo materiale infatti presenta le caratteristiche fisiche delle comuni fioriere in plastica e le associa ad un design e ad uno stile del tutto insolito. Questo tipo di fioriere ha un'altezza maggiore rispetto alle classiche fioriere, dimensioni più grandi e può contenere tutti i tipi di fiori e piante, mettendo così in risalto non solo i fiori, ma anche lo stile della fioriera stessa. Questo aspetto darà un carattere diverso al vostro giardino, nel quale i protagonisti non saranno più soltanto i fiori e le piante, ma anche gli elementi di arredo. Il loro stile è indicato anche per gli ambienti chiusi, in modo che sia possibile spostare all'interno della vostra abitazione le piante più delicate semza rischiare di inserire un elemento di arredo totalmente fuori luogo.

Previous article Giardini verticali
Next article Miniserre

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here