Pulire con un aspirapolvere con filtro HEPA
La polvere è un elemento di cui non potrai mai liberarti definitivamente. Si forma continuamente, ogni giorno, anche senza la presenza umana.
Sono davvero tanti gli elementi accumulatori di polvere in un’abitazione, a partire dai tappeti, passando per materassi e cuscini, tendaggi, divano, termosifoni e tanti altri ancora.
Devi quindi essere organizzato per rimuovere la polvere in casa, e migliore sarà il dispositivo che userai, meglio rimuoverai polvere e piccole sostanze nocive.
Approfondimento: Le migliori strategie di pulizia di casa
Esistono in mercato diverse tipologie di aspirapolvere: a traino, scopa elettrica con fili, scopa senza fili a batteria, robot… sei già in possesso di uno di questi apparecchi per pulire i pavimenti? Ti sei accertato dell’efficacia del sistema filtrante? Hai verificato qual è la classe di riemissione delle polveri?
Se per aspirare le polveri fai uso di un aspirapolvere a traino o di una scopa elettrica, devi sapere esistono versioni di questi dispositivi dotati di filtro HEPA. Il filtro HEPA è importante perché è in grado di catturare e trattenere particelle minuscole di polveri e agenti inquinanti di dimensioni infinitesime, fino ai 0.3 micron, con un’efficacia pari al 99,7%, senza riemetterle in ambiente.
Un filtro tradizionale, in poliestere o a sacchetto, non raggiunge una resa così alta.
Leggi anche: I diversi filtri per aspirapolvere centralizzato
Esistono applicativi filtranti con fibra di vetro in grado di catturare micro-particelle ionizzate, che non potrebbero essere trattenute altrimenti.
Aspirapolveri con filtro HEPA sono un’ottima soluzione per persone che soffrono di asma e allergia, ma in questo caso l’applicazione ideale e definitiva è il sistema di aspirazione centralizzata, che descriveremo sotto.