Guanti, cesoie e berretto di lana: il vero giardiniere non va mai in vacanza. Perché se è vero che d’inverno la natura va in letargo, la passione green va coltivata fin da ora, per preparare il terreno – in ogni senso – in vista della primavera.

Senza contare il verde indoor, che ha bisogno di cure tutto l’anno. E allora perché non portarsi avanti seguendo un corso di giardinaggio ad hoc? Le offerte fioriscono in tutte le città d’Italia, per far sbocciare l’amore per le piante assecondando gusti ed esigenze differenti.

Tra i più classici e autorevoli ci sono i seminari organizzati dalla Scuola di Agraria del Parco di Monza, in Brianza, vera autorità in materia di verde. Si va dalla composizione floreale alla realizzazione di un orto sul balcone o di un frutteto familiare, passando per la progettazione vera e propria di un giardino, la sua cura stagione per stagione, i segreti per un prato perfetto. Ma ci sono anche vere “primizie” come il corso dedicato alle rose, quello sugli agrumi e i profumi mediterranei, quello riservato all’Ikebana e quello sul compostaggio, per veri eco-intenditori.

Dubbi verdi?

Ci pensa la nostra Personal Garden Designer

Chiedi consiglio

Puntano su una formazione quasi professionale anche i corsi organizzati dall’Associazione Paesaggi e Giardini di Firenze, per chi ha già una buona dimestichezza con piante e fiori: l’offerta spazia dallo studio dei giardini storici a quello di terricci e concimazioni, passando per le tecniche di potatura, coltivazione e irrigazione. Tutti i corsi – amatoriali e professionalizzanti – prevedono esercitazioni ed attività integrative in alcuni dei più interessanti giardini toscani.

Sono dedicati ai pollici verdi più contemplativi, invece, i corsi dell’Associazione Eumeswil, che insegnano l’arte della cura delle piante prendendo spunto da libri e saggi filosofici. I bulbi diventano così messaggeri della primavera, mentre la coltivazione delle rose inglesi segue gli insegnamenti di Francois de Malerbe ed Ernst Jünger. Naturalmente senza disdegnare la pratica.

Puntano sul quotidiano, invece, i corsi di giardinaggio organizzati nella Casa di reclusione di Milano-Bollate con la collaborazione di docenti qualificati. Gli argomenti, affrontati in una o due lezioni, soddisferanno anche i pollici più neri: l’ABC del giardinaggio; pronto soccorso verde; la terra e i concimi; le potature; le condizioni estreme in giardino e in terrazzo e per finire un evocativo “Il giardiniere pigro: invece di lavorare contro, lavorare con la natura”.

Avete già voglia di cominciare? L’associazionismo green è un mondo tanto ampio quanto ben ramificato: ci sono proposte in ogni città o quasi, senza trascurare le molte iniziative, spesso gratuite, organizzate da Comuni grandi e piccoli. Qualche indirizzo di riferimento: a Roma, l’Associazione culturale e Università popolare Genti e Paesi; a Milano l’Associazione LES – ufficio tempo libero Milano 3.

Previous article Huawei Sound Joy Prezzo recensione
Next article Giardinaggio, è boom nel 2021:...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here