Giardino d'inverno

Giardini d’inverno

La combinazione flessibile tra natura e spazi interni crea un’atmosfera davvero unica in un giardino d’inverno di un’abitazione: i più moderni seguono le ultime tendenze in materia di progettazione architettonica. Per poter ottenere il massimo del rendimento termico, se siete in fase di costruzione o ristrutturazione, conviene esporre il giardino d'inverno verso sud, avendo l'accortezza di dotarlo di un sistema di tendaggi che proteggano le piante presenti durante i periodi estivi.

Oltre un buon sistema di ombreggiamento, sono essenziali serramenti apribili, che favoriscano la ventilazione dei locali, così da ridurre l'umidità interna e creare un ambiente ottimale per la crescita delle piante. Le strutture dei giardini d’inverno attualmente in commercio sono sviluppate con profilati metallici come l'alluminio o strutture in legno. La copertura trasparente è affidata a materiali come il vetro camera o più semplicemente il plexiglass o del semplice telo di nylon.Le tende Stobag per i giardini d’inverno sono una soluzione di ombreggiamento ottimale: regolando temperatura e luce, infatti, permettono di godere dei pochi raggi di sole durante l’inverno, di schermare dal calore in estate e di garantire una temperatura perfetta in autunno e in primavera, a beneficio di persone, animali e piante.In foto: la tenda da sole Targa di Stobag per la copertura di tetti in vetro di grandi dimensioni. Montata esternamente assicura una buona protezione dal sole e una gradevole temperatura all’interno. La tecnica brevettata «Plus» con guide laterali telescopiche permette di aumentare la sporgenza fino a 140 cm oltre il tetto del giardino d’inverno.

Vetrate per terrazzi

Per trasformarsi in un bel giardino d’inverno, una terrazza necessita di una vetrata speciale, facilmente apribile nelle giornate di bel tempo e facile da manovrare. Giemme Home della collezione Giemme System prodotta da GM Morando (nell'immagine) è un sistema di vetrate pieghevoli perfetto per verande, balconi e giardini d’inverno che rappresenta una soluzione flessibile e allo stesso tempo efficiente contro gli agenti atmosferici, con possibilità di chiusura totale o parziale, in base alle necessità, con un minimo ingombro delle ante impacchettate. Per la chiusura di terrazzi è stato ideato un sistema di cerniere sganciabili, allo scopo di rendere possibile la pulizia delle parti esterne rimanendo comodamente all’interno. La sua apertura a pacchetto laterale offre la possibilità di creare un ambiente interno a contatto con la natura nei mesi estivi; la chiusura totale nei mesi invernali crea una facciata “tuttovetro” trasparentissima ed elegante - grazie all’assenza di montanti - che consente di contemplare panorami esterni al riparo dalle intemperie.Guarnizioni trasparenti in policarbonato tra le ante e un sistema di guarnizioni in EPDM e in fibre di polipropilene sui quattro lati garantiscono protezione contro gli agenti atmosferici. Le vetrate Giemme System possono essere completamente personalizzate nella scelta delle finiture dell’alluminio e del vetro, per meglio adeguarsi alle caratteristiche architettoniche di ogni abitazione. Accessori quali serrature e maniglie permettono di inserire nella vetrata ante con funzione di ingresso a sé stanti, oppure attaccate alle altre per poter essere a loro volta impacchettate.

Verande per esterni

La varietà di materiali, lavorazioni, forme, finiture ed accessori è per il giardino d’inverno è pressoché infinita. Molte imprese forniscono soluzioni prefabbricate o verande già pronte per l'installazione per i giardini d'inverno, ma nel caso abbiate un'idea originale, rapportata anche al budget disponibile, non sarà difficile assemblare i vari elementi del progetto e creare un giardino d'inverno personalizzato.Stobag offre un assortimento completo di sistemi di ombreggiamento personalizzati per giardini d’inverno, sia per applicazioni su tetto sia verticali. Questi sistemi, combinati l’uno con l’altro con attenzione a forme, funzionalità e tecnologia, sono ideali anche per giardini d’inverno con strutture irregolari e complesse.Per l’oscuramento di giardini d’inverno, tetti in vetro e lucernari di piccole e medie dimensioni, è particolarmente indicata la tenda Airomatic di Stobag (in foto). Il cassonetto di protezione autoportante e di elegante design realizzato in alluminio pressofuso di ottima qualità e la possibilità di un montaggio semplice e flessibile, la rendono una proposta valida e compatta.

Previous article I diversi modelli e materiali per...
Next article Guida alla cura dei bonsai

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here