I consigli utili per l’acquisto di una casetta da giardino

Pro e contro delle casette da giardino in legno

Le casette da giardino rappresentano un’ottima soluzione per conservare gli attrezzi da giardinaggio , accatastare legna , riporre gli arredi da esterno durante la stagione invernale, le biciclette, i giochi dei bambini e una serie di oggetti per cui non c’è posto all’interno della casa. Insomma, aiutano a tenere in ordine gli spazi outdoor . Non solo: esistono anche casette da giardino abitabili , che ad esempio si possono utilizzare come dependance o stanze hobby . Sul mercato sono disponibili numerosi modelli di casette da giardino, che si differenziano in primis per le dimensioni e i materiali. Le casette da giardino in legno sono fra le più diffuse e amate, per diversi motivi; innanzi tutto, il legno è il materiale naturale per eccellenza, quindi si armonizza perfettamente con i fiori e le piante presenti in giardino. Inoltre è un ottimo isolante , quindi mantiene l’ambiente caldo in inverno e fresco d’estate, e trasmette un senso di grande accoglienza. Ancora, le casette in legno sono solide e resistenti e hanno proprietà antisismiche. Difetti? Uno solo: necessitano di una costante e accurata manutenzione . Occorre cioè trattare le superfici con impregnanti e vernici specifiche per evitare che vengano danneggiate dai raggi UV e dall’azione degli agenti atmosferici. In foto, una casetta in legno prodotta da Zanvettor Legno .

Le caratteristiche delle casette da giardino in pvc

Un’interessante alternativa alle casette da giardino in legno sono le casette da giardino in pvc . Focalizziamoci subito sui punti di forza:

Sono più economiche . Non temono il fuoco e le abrasioni.

Non necessitano di una manutenzione costante (perché c’è il rischio che gli agenti atmosferici le danneggino).

Non temono l’umidità e le muffe.

Il pvc, pur essendo un materiale molto leggero, risulta durevole e resiste alle intemperie .

Il montaggio risulta estremamente facile e rapido.

Se la casetta è un monoblocco, in certi casi non c’è neanche bisogno del basamento ma basta un semplice fissaggio.

Per quanto riguarda i difetti, è doveroso far presente che una casetta da giardino in pvc difficilmente può essere usata come ambiente vivibile, in quanto non isola adeguatamente dal caldo e nemmeno dal freddo; bisogna quindi considerarla solo come un capanno attrezzi . Inoltre, dal punto di vista estetico le casette in pvc sono senza dubbio meno accattivanti di quelle in legno e non si integrano in un contesto “verde” con gli stessi risultati. In foto una casetta in pvc prodotta da Fiorin .

Le casette da giardino di Leroy Merlin

Siete alla ricerca di una casetta da giardino solida, affidabile e graziosa ma disponete di un budget contenuto? Vi consigliamo di puntare su Leroy Merlin , che ne propone circa 140: è praticamente impossibile non trovarne una adatta alle proprie esigenze. Per quanto riguarda l’utilizzo e le dimensioni, le casette da giardino di Leroy Merlin si dividono in 4 categorie:

Per agli attrezzi da giardino ( fino a 4 mq ).

Per macchinari o piccoli mobili ( fino a 10 mq ).

Come stanza hobby o piccolo ufficio ( fino a 16 mq ).

Come stanza in più ( oltre 16 mq ).

Per quanto riguarda i materiali, Leroy Merlin propone casette da giardino in legno (grezzo, verniciato o impregnato), pvc , polipropilene , WPC e Duotech , metallo zincato . Inoltre è possibile scegliere fra casette a pannelli e casette monoblocco , fra casette con o senza finestra, con una o due porte, con pavimento incluso e con banchi d’appoggio. In foto la casetta in legno grezzo Sally, 4,32 mq.

I prezzi delle casette da giardino

I prezzi delle casette da giardino sono estremamente variabili: influiscono diversi fattori fra cui il materiale , le dimensioni , lo spessore , la struttura interna ed esterna (se ci sono due porte e/o due finestre, ovviamente, la cifra lievita), gli eventuali plus. Anche la destinazione d’uso è un elemento che fa la differenza: le casette concepite come depositi sono, nella maggior parte dei casi, economiche; quelle progettate per essere utilizzate come un ambiente chiuso in più arrivano a costare anche alcune migliaia di euro. Le casette da giardino di Leroy Merlin, giusto per darvi un’idea, hanno un prezzo che varia da 199 a circa 7.000 euro, pensate un po’. In foto una casetta da giardino in alluminio di Gardendreams .

Previous article Curare le piante
Next article I diversi modelli e materiali per...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here