Progettazione giardini

Ci occupiamo di progettazione giardini

Nella progettazione giardini la scelta delle piante e degli elementi di arredo è dettata da una visione professionale e creativa. Affidandoti a uno dei nostri studi di Roma o Milano troverai sempre un paesaggista pronto a seguirti e realizzare il tuo progetto.

Obiettivo primario che perseguiamo in ogni progetto è quello di creare un ambiente armonico che si integri con la casa le esigenze di chi è destinato a vivere il giardino.

I giardini sono luoghi che ci servono per stare bene, connettersi con la natura e socializzare con le altre persone. I giardini rappresentano agli altri il rapporto che i loro proprietari hanno con il mondo.

Il giardino cambia la casa. Un angolo di relax all’ombra dei bamboo.

In questo giardino l’elemento dominante è una grande Ceiba speciosa. Sulla destra un’aiuola a ispirazione naturalistica costituita da piante di stipa e verbena tappezzante.

In questo giardino si possono notare le aree di rispetto lasciate sotto i grandi alberi. Secondo i dettami dell’arboricoltura contemporanea.

Un giardino naturale in stile tropicale.

Elementi di progettazione verde

Un paesaggista per il tuo giardino

Elementi come piante e arredamento sono forme e volumi che esistono nella mente del paesaggista e possono essere utilizzate per comporre uno spazio, creare prospettive e suscitare emozioni. Un po’ come nella progettazione architettonica degli interni.

Nella progettazione giardini però esiste una dimensione legata direttamente alla natura che gli spazi interni protetti non possono avere. Le piante crescono in risposta all’habitat e i materiali si alterano sotto la pressione degli agenti atmosferici.

Così se vogliamo un giardino che negli anni risulti facilmente gestibile, esso va progettato sin dall’inizio con consapevolezza tecnica.

In Ornus abbiamo maturato esperienza nella realizzazione di centinaia di giardini. Giardini a volte in stili diversi, ad esempio naturalistici o all’italiana, giapponesi o zen. Sempre però utilizzando piante adatte al clima in cui essi sono inseriti e arredamento in linea con gli spazi di cui si dispone.

Le piante e il design

“Le piante hanno sempre ragione.” Daniele Proietti.

Nel clima mediterraneo le stagioni dettano regole severe. Realizzare un giardino a bassa manutenzione significa assecondare queste regole, preferendo quando possibile piante che prediliggano un’estate asciutta.

Per comprendere l’immensa tavolozza pittorica a disposizione di un giardiniere paesaggista andremo ora a dare uno sguardo a ciò che la natura mediterranea ci offre.

Nei nostri giardini le masse morbide ed evanescenti delle piante perenni, si sposano con il rigore e l’indispensabile equilibrio, patrimonio storico del giardino all’italiana

FOCUS. Zone a clima mediterraneo nel mondo: I mediterranean gardens:

Nella luce accecante del Mediterraneo, sotto un cielo azzurro che sembra tremolare per l’intensità stessa dei raggi del sole, la natura ha plasmato una delle flore più belle del mondo. Migliaia di piante dai colori più diversi che possono essere usati dai giardinieri che operano in questo clima.

Nel mondo esistono invero cinque diverse zone a clima mediterraneo, e da queste zone provengono molte delle piante coltivate nei nostri giardini.

Il Mare Mediterraneo

Nel mare mediterraneo domina la macchia mediterranea, nella quale crescono qui piante come il mirto, il lentisco e l’elicriso. Piante che portano nelle nostre case i profumi autentici dell’estate mediterranea.

La regione del Capo in Africa

Nella regione del capo in Africa la vegetazione locale chiamata fynbos contribuisce a creare dei paesaggi definiti patrimonio mondiale dell’umanità. Piante tipiche sono fra le altre varie specie di gerani colorati, di protee, di gazanie e di eriche.

La California costiera

La vegetazione cespugliosa della California costiera prende il nome di chaparral. In particolare il ceanothus dai fiori blu, la salvia bianca o il Mimulus aurantiacus sono fra le piante più belle e famose di questa regione.

Il Cile centrale

Questa zona del Cile presenta catene collinari chiuse ad est dalla catena andina, aperte ad ovest verso il pacifico e protese a nord verso l’Amazzonia. Proprio qui nasce una comunità vegetale definita matorral. Curiosa la presenza di vari cactus che emergono come colonne solitarie fra i cespugli a foglie strette.

La costa sud-occidentale dell’Australia

Nel sud ovest dell’Australia si può rimanere incantati per ore guardando piante come l’Hakea victoria dalle foglie arancioni o l’Eucalytus macrocarpa. Quest’ultimo un eucalipto nano il cui fiore è chiamato dai nativi rosa dell’ovest.

E nel Nord Italia continentale?

Nel Nord Italia accanto a moltissime delle tradizionali piante mediterranee o autoctone, si possono così utilizzare piante altrettanto uniche, provenienti da differenti flore del mondo.

Pensiamo alle zone montuose tropicali e fresche dell’Himalaya orientale, fra la Birmania, il Bhutan, l’India, il Nepal e la Cina. Questa regione del mondo possiede moltissime specie da clima temperato perché in passato è stata toccata solo marginalmente dalle glaciazioni. Ospita così moltissime delle nostre piante coltivate più belle, come gardenie, hoya, nandine, loropetalum, camelie e rododendri.

Queste piante trovano proprio al nord condizioni di crescita migliori di quanto ne possano trovare scendendo nell’Italia centrale. In città come Milano ad esempio, condizioni particolari come il calore generato dalla città, la protezione dei muri e l’umidità atmosferica, consentono di coltivare piante spesso ritenute impensabili negli anni passati.

Una composizione di piante perenni, arbusti e rocce. Giardino senza irrigazione.

Un aiuola con piante dal fogliame colorato.

Arredo da giardino

Nell’ambito della progettazione dei giardini gli elementi di arredo sono fondamentali, perché rendono uno spazio fruibile e sicuro. La presenza nel team dell’arredatore Salvatore Gagliano. permette di enfatizzare aspetti come lo stile, la comodità e il design. Sempre in linea con gli spazi caldi cui si dispone.

Siamo rivenditori diretti di alcuni dei migliori brand di arredamento outdoor e proponiamo prodotti come mobili da giardino, decking, minipiscine, tende e luci per esterni. Grazie a questo riusciamo a offrire prezzi competitivi.

Per approfondire visita la nostra pagina dedicata all’arredo giardino.

Luci per il giardino

Visita la nostra pagina chiamata: illuminazione.

Garden design anche per uffici e aziende

In questi anni in città come Milano, Londra o Berlino i giardini aziendali sono sempre più presenti, calpestati e amati.

Negli uffici e nelle grandi aziende, ovunque si è scoperto come il verde migliori la produttività e il benessere generale.

Il garden design rafforza inoltre il valore percepito di un brand e può dunque costituire una spesa detraibile.

Campo da paddle. Realizziamo anche campi da gioco per vari sport e prati in erba sintetica.

Clicca qui per scoprire la nostra pagina dedicata alla progettazione giardini. E qui per i contatti di Ornus. Puoi richiederci un preventivo gratuito e personalizzato.

Se sei interessato a progettare un terrazzo a Roma vai nella nostra pagina: Progettazione terrazzi

Se sei interessato a conoscere le fasi del lavoro vai su: Come lavoriamo.

Desideri fare un giardino? Contattaci per un preventivo gratuito.

Previous article L'importanza della progettazione...
Next article Progettazione Giardini • Archi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here