Un giardino è, per molti aspetti, molto simile al lavoro di un pittore. L'origine di questa meraviglia è solitamente quella di una terra vuota o abbandonata. A poco a poco il giardiniere, guidato dalla sua immaginazione, lo riempie di vita. Forme e colori iniziano ad apparire, man mano che sempre più piante lo popolano.

Si potrebbe quasi dire che quello che finirà per essere un paradiso, prima era una tela bianca. Ma a differenza di questa, è un'opera che non sarà finita, perché è in continuo movimento. A) Sì, come tutti gli esseri umani abbiamo i nostri gusti e le nostre preferenze, nel corso della storia del giardinaggio sono stati creati vari stili di giardini. Questi sono solo alcuni.

Giardino arabo

Il giardino arabo è un tipo di giardino che viene creato soprattutto in Medio Oriente, dove il caldo e la siccità possono diventare importanti. Inoltre, È un progetto basato sulla spiritualità, facendo il miglior uso delle risorse naturali e creando spazi in cui meditare.

Le piante aromatiche conferiscono un profumo dolce al luogo, e se hai sete puoi andare a bere a una fontana, poiché le cisterne dell'acqua sono collegate all'impianto idraulico, garantendone così la potabilità.

Giardino spagnolo

Il giardino spagnolo è un tipo di giardino in cui si mescolano i principi del giardino persiano, romano, islamico e, naturalmente, i giardini califfali di Al-Andalus. Poiché il clima di questo paese è piuttosto caldo, soprattutto in estate, in questo stile predominano le fontane o canali d'acqua, i cortili con conifere, alberi (soprattutto alberi da frutto) e palme che fanno ombra, piante aromatiche e fiori dai colori vivaci. come garofani o cespugli di rose.

Chi la visita godrà così dell'ombra fornita dalle piante, del profumo emesso dalle piante aromatiche e del suo magnifico verde.

Giardino francese

El giardino francese è lo stile più formale che esista. È per me, la migliore rappresentazione dell'ordine che può esistere in un giardino, nel bene e nel male. Si è evoluto dal giardino rinascimentale francese all'inizio del XVI secolo ed è quasi certamente quello che richiede più lavori di manutenzione, in particolare la potatura.

I padiglioni, le statue e persino le terrazze si trovano nella zona perfetta in modo che l'insieme appaia regolare, con forme geometriche. Ma quali piante possono vivere bene in questi tipi di giardini? Molti di più di quanto pensi. Infatti, nei giardini di Versailles troviamo alberi di olmo, faggi o tigli, tulipani, lilla, o bosso, tra gli altri.

Giardino all'inglese

El giardino inglese È uno stile utilizzato principalmente nell'Europa continentale e che ha avuto origine in Inghilterra nel XVIII secolo. È una tipologia di giardino naturale, in cui gli elementi artificiali sono quasi inesistenti e in cui il giardiniere crea il suo giardino senza alterare troppo il paesaggio.

Di conseguenza, le strade saranno lì, ma non segnalate. Inoltre, se sul terreno sono presenti pendii o pendii, questi vengono utilizzati per la coltivazione, invece di eliminarli appiattendo il terreno. Per quanto riguarda le piante, vengono utilizzate quelle autoctone di ogni paese.

Giardino giapponese

El Giardino giapponese È uno degli stili moderni più antichi del mondo e anche uno dei più difficili. Emerse nell'era Heian, tra il 794 e il 1185, e ha caratteristiche molto peculiari. Nel, l'arcipelago giapponese è sempre rappresentato (con pietre o rocce, preferibilmente di origine vulcanica) emergente dal mare interno di Seto (stagno).

Intorno, puoi creare una specie di foresta, con conifere come il pino giapponese e arbusti come azalee o camelie. Anche gli aceri giapponesi sono ampiamente utilizzati, per il loro grande valore ornamentale.

Giardino mediterraneo

El giardino mediterraneo È uno stile di giardino che si crea soprattutto nella regione che gli dà il nome, ma anche in quelle zone dove il clima è piuttosto arido; vale a dire con scarse precipitazioni, temperature che possono superare i 35ºC in estate e con deboli gelate.

Pertanto, le piante che vi vengono piantate sono resistenti alla siccità, come gli ulivi, Lavanda, timo o alloro. Per dargli colore, vengono piantati garofani, margherite, tra gli altri. L'intero set fa parte di un design che mira ad essere attraente, ma anche a bassa manutenzione.

Giardino tropicale

El giardino tropicale È tipico delle zone che godono di questo clima. Temperature calde, piogge più o meno frequenti e regolari, molte ore di luce ... L'idea di questo stile è di avere una giungla o una foresta lussureggiante, emulando la natura più selvaggia e più bella.

Per questo motivo stagni e / o cascate, nonché piante dalle foglie larghe o dai fiori vistosi sono elementi che non devono mancare. Inoltre, ce ne sono altri molto interessanti anche per questo tipo di giardino, come ad esempio: bromelie, baie, palme, felci, tra gli altri.

Quale di questi stili di giardino ti è piaciuto di più?

Previous article Stili di vita green: fare giardinag...
Next article Giardinaggio urbano contro il...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here