Avete mai sentito parlare di garden therapy? Con questo termine si intende il vivere il giardinaggio come un vero e proprio trattamento per la salute ed il benessere psico-fisico delle persone.

L’orticoltura e il giardinaggio vengono ormai studiati da decenni da ricercatori, psicologici, medici e biologi, e sono tutti concordi sul fatto che sia una attività positiva sotto molto punti di vista.

Alla base della garden therapy c’è un assunto molto semplice: l’essere umano si è evoluto imparando a vivere a contatto con la natura, ecco perché coltivare una pianta, un frutto, un ortaggio, un fiore, ci fa sentire così bene, perché ci riconduce alla nostra essenza.

Il giardinaggio è una di quelle attività che possono essere svolte anche in solitaria, come il jogging o la meditazione. Un’ora di giardinaggio può aiutarti a isolarti dal mondo, dallo stress, dalle ansie del lavoro, dalle preoccupazioni della famiglia; in quel frangente puoi rilassarti, e spegnere il cervello per un po’.

Se sei interessato a capire di più sul giardinaggio come stile di vita green continua a leggere a leggere il post perché ti spiegheremo i 3 motivi per i quali ci si dovrebbe dedicare al giardinaggio.

3 motivi per i quali dovresti dedicarti al giardinaggio, per poterti prendere cura di te.

Ecco i 3 motivi per i quali bisognerebbe dedicarsi al giardinaggio come stile di vita green.

Il giardinaggio aiuta a curare e a prevenire la depressione: Nel giugno del 2010 è stato condotto un esperimento che consisteva nel prendere 30 giardinieri volontari, sottoporli ad una serie di task molto stressanti, e successivamente dividerli in due gruppi, uno destinato ad una attività di giardinaggio all’aria aperta, l’altro alla lettura in una stanza al chiuso.

La sessione di relax durava 30 minuti in entrambi in gruppi, e durante questo lasso di tempo sono stati monitorati il livello di cortisolo salivare e l’umore.

La lettura e il giardinaggio hanno prodotto una diminuzione consistenze dei livelli di cortisolo e un miglioramento dell’umore, in particolare nel gruppo destinato al giardinaggio.

Ciò che ne hanno ricavato i due ricercatori è una prima prova sperimentale dei benefici apportati dal giardinaggio su persone soggette a periodi di forte stress emotivo.

Se vuoi approfondire la questione, ti consigliamo di consultare i documenti pubblici rilasciati dal Journal of Health Psychology;

Il giardinaggio è un’ottima attività da svolgere con i figli: Abituare da piccoli i bambini al giardinaggio non può che essere positivo, sotto diversi punti di vista:

Abituare da piccoli i bambini al giardinaggio non può che essere positivo, sotto diversi punti di vista: Li aiuta a scoprire, e a capire meglio, la natura;

Li aiuta a rilassarsi, visto che oggi più che mai i bambini sono iper-stimolati;

Li aiuta a respirare aria pulita.

Da sempre è consigliato ai genitori di portare i bambini a giocare all’aperto, perché rappresenta una valvola di sfogo e di divertimento per loro, che finalmente possono sentirsi liberi di correre, saltare, e stare magari in compagnia con i genitori e con i proprio coetanei.

Il giardinaggio unisce a tutto questo l’aspetto rilassante e didattico, attraverso il gioco, la manipolazione e l’apprendimento per imitazione e stimolazione;

Il giardinaggio riavvicina alle cose semplici della vita: Viviamo in una società iperattiva, veloce, frenetica e anche se oggi possiamo godere di progressi scientifici nei vari campi di applicazione, dalla medicina all’elettronica di consumo, a volte ci dimentichiamo delle cose semplici della vita, quelle cose che magari ci riportano all’infanzia.

Sporcarsi le mani con la terra, respirare l’odore delle piante e dei fiori, mangiare un pomodoro coltivato con le tue mani, che ha un sapore diverso da quelli acquistati nei supermercati, non ha prezzo.

Il giardinaggio è una delle attività più antiche al mondo, d’altronde l’essere umano ha vissuto e prosperato per millenni grazie all’agricoltura e alla caccia, ed esistono ancora alcuni popoli che vivono isolati dal resto del mondo, creando una società nella società, con piccole comunità agricole secondo gli usi e i costumi dell’ottocento.

Previous article frwiki.wiki
Next article 7 stili di giardini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here