Decorare l'Albero di Natale è uno degli elementi essenziali delle festività natalizie. Un po' a tutti, ogni anno, piace fare qualcosa di nuovo e unico. Ecco alcuni temi cui ispirarsi per decorare l'albero e tante idee decorative, centrotavola e ghirlande, che potete provare per l’arredamento natalizio della vostra casa.

Quella più magica delle stagioni si sta avvicinando... insieme al tempo per decorare la casa per il Natale, con rami di sempreverde e luce brillante.

È la stagione ideale per intrattenere amici e familiari, per regalare loro il meglio dei doni: quelli del cuore.

La tradizione a Natale

C'è voglia di tradizione ma anche desiderio di fantasia in questo Natale, per creare atmosfere classiche nelle decorazioni natalizie per la casa anche con ispirazioni moderne.

Tante emozioni e attenzioni vanno dedicate per personalizzare la propria abitazione e nella scelta dei regali che vanno ben confezionati per la sorpresa delle persone da noi amate.

Quest'anno provate alcune idee inaspettate per rendere il vostro Albero di Natale il più incredibile che la vostra famiglia abbia mai visto.

Dopo aver visto le Tendenze dei colori per l'Albero di Natale, vi mostriamo alcune idee, tendenze e suggerimenti per decorare gli alberi di Natale e la vostra casa, con le ghirlande per la porta, i rami sopra il camino, le sfere decorative e la tavola della festa, con tante foto che possono servire come ispirazione.

► Tavola e centrotavola di Natale come apparecchiare nei giorni di Festa Potrebbe interessarti:

Albero di Natale: naturale o artificiale

Chiaramente, ognuno è libero di scegliere come meglio crede.

A chi ha scelto un arredamento naturale e rustico un vero abete o altro albero naturale è sicuramente consigliabile.

Un albero artificiale andrà meravigliosamente sopratutto perché quelli che si trovano in commercio sembrano dei veri alberi naturali.

Gli stili più trendy per l'Albero di Natale

Albero di Natale in stile scandinavo Albero di Natale metal in argento, bronzo, oro o rame Albero di Natale "natural" rustico con decorazioni di legno o tradizionale in rosso e verde Albero di Natale Fantasy Albero di Natale in stile retrò

Albero di Natale in stile scandinavo

Le decorazioni natalizie in stile scandinavo sono molto di moda e anche quest'anno arrivano sui nostri Alberi di Natale.

Vai con i colori neutri!

Non ci sono colori forti in questo stile, a parte qualche tocco di rosso; le tonalità più usate sono l'avorio, il bianco, il color taupe (tipo tortora) e la carta Kraft.

È l'albero a essere in bella mostra: piuttosto che caricarlo di ornamenti, lo stile scandinavo lascia i rami liberi, giusto qualche piccolo decoro per dare luce; stelle, sfere bianche glitter e trasparenti in vetro, angeli di pizzo, fiocchi di neve e qualche piccolo animale nascosto tra i rami, muschio, candele e bulbi fioriti arrederanno anche i centrotavola e i camini.

L'albero scandinavo non sarà pieno di luci, basterà uno o due fili e qualche candela LED per creare la giusta atmosfera.

Per un Natale minimal!

Ecco delle foto da cui trarre ispirazione...

Albero di Natale metal style

Il tema metallo, che avevamo già visto tra le tendenze del Natale 2016, anche quest'anno sarà molto trendy.

Oro, argento, rame, bronzo saranno ancora più eleganti se abbinati al candido bianco o a decorazioni trasparenti.

Lo stile potrà essere classico, moderno o industrial chic.

Industrial style

caratterizzerà le abitazioni più moderne, con addobbi insoliti dalle forme geometriche, compatte o lineari; i materiali saranno in metallo come bronzo, rame, oro, con forti contrasti con il nero.

Ecco alcune immagini, prese dal web, da cui trarre ispirazione.

Lo stile rustico

Albero di Natale "natural" rustico con decorazioni di legno

È facile creare un albero di Natale in stile rustico, sistemando tra i rami piccole creature del bosco, come volpi, gufi, orsi, cervi, scoiattoli e piccoli uccellini.

Gli animali possono essere fatti a mano o dei piccoli peluche e si abbinano bene a ghiaccioli e fiocchi di neve trasparenti, fiori e piccole luci a LED.

I materiali usati per gli ornamenti sono tutti naturali, come legno, juta, ramoscelli secchi intrecciati, pigne, mentre per i colori vanno bene il beige, il marrone e il verde bosco; l'arredamento può essere completato con piccole casette di legno illuminate a LED, calze di lana in stile nordico, renne, tronchi d'albero e cuscini ricamati con alci.

Potete ispirarvi anche allo stile tradizionale e rustico, con il rosso e verde come colori classici del Natale.

Stile country

Abbinati al bianco, queste tonalità le troviamo nel tanto amato stile country: decorazioni in tartan, festoni con rami di pino freschi, ghirlande, fiocchi e nastri, stoffe scozzesi, lana, stelle di Natale, tanti luci e candele.

Tanti pupazzi, villaggi illuminati, macchinine d'epoca, carillon, cuscini a tema faranno impazzire i piccini ma anche i grandi amanti della tradizione.

Albero di Natale Fantasy

Le proposte come ogni anno sono varie e tra le tante idee si può dare sfogo alla propria fantasia creando degli alberi di Natale con le decorazioni natalizie o con altro materiale che ci suggerisce la nostra natura artistica.

Ecco qualche idea da cui trarre ispirazione...

Stile vintage

Lo stile vintage per l'Albero di Natale… uno sguardo al passato!

Gli stili d'annata, il fascino del retrò, gli alberi di Natale vintage, eleganti, tradizionali, che abbiamo visto nel corso degli anni, tornano alla ribalta.

Un bel giro nei mercatini delle pulci è consigliato, per trovare rare perle d'epoca e regalare alla vostra casa il fascino dello stile retrò.

Aggiungete nastri di seta o velluto, vecchi orologi, foto antiche, vecchie cartoline (in cartone o legno), spille, ghirlande e altro, per completare il vostro stile d'epoca.

L'idea in più

Potete farvi aiutare dai vostri nonni che in soffitta avranno sicuramente conservato vecchi cimeli natalizi con cui potete preparare un albero di Natale veramente unico e insolito.

∞ღ∞ ¸.•*´

Previous article Tecniche di doratura con foglie...
Next article Una casa per Natale: come scegliere...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here