Bene, ora che hai il contenitore, non ti resta che metterci dentro il contenuto. Sembrerebbe facile, vero? E invece no, non lo è, se non sai come farlo.

Di che cosa stiamo parlando? Della scelta dell’arredamento per quella casa che hai sempre sognato, e che ora è tua. Che hai scelto con cura e con amore, proprio lì, dove avevi sempre desiderato; con tutte le caratteristiche che la rendono perfetta per te e per le tue esigenze.

Eccola lì, quindi: bellissima, e vuota. Terribilmente vuota. O forse, drammaticamente piena, di cose di cui però non sai più che cosa fare, che non ti servono, che non ti piacciono.

Come fare per rendere la casa il contenitore perfetto per ospitare la tua vita? Come scegliere i mobili perfetti per ogni ambiente, i dettagli che riescono a dare carattere, i colori capaci di valorizzare gli spazi?

Insomma, come fare per arredare una casa perché possa diventare, davvero, la tua casa?

Scegli uno stile

Come prima cosa, devi decidere quale vuoi che sia lo stile della tua casa. Classico o moderno? Contemporaneo o minimalista? Shabby chic o scandinavo? Guarda, osserva, lasciati consigliare per capire quale sia la tipologia di arredamento che prediligi. E dopo aver scelto, cerca di essere coerente.

Attenzione, però: questo non vuol dire che tu non possa sperimentare, aggiungendo dettagli particolari o tocchi personali. È la tua casa, è giusto che racconti di te!

Definisci gli spazi

Osserva gli spazi che hai a disposizione, le dimensioni e le caratteristiche, e definisci le destinazioni d’uso per ognuno degli ambienti della tua casa. Stabilisci che cosa vorresti fare in ciascuno spazio, che cosa vorresti che diventasse: ti piace invitare gli amici a pranzo e vorresti un grande tavolo nella zona living? Perfetto, cerca di capire dove potrebbe essere valorizzato. Ami leggere e vorresti avere una zona lettura in soggiorno? Bene, scegli l’angolo migliore in cui crearla. Lavori spesso da casa? Identifica il luogo più adatto in cui poter posizionare una scrivania comoda e spaziosa. Così, ti sarà più facile capire di quali mobili hai bisogno.

Non esagerare!

Il troppo stroppia, lo dice anche il proverbio. Pertanto, non esagerare, e fai delle scelte: non ci devi mettere proprio tutto quello che hai, o che vorresti avere, nella tua casa. Se aggiungi troppi mobili rendi gli ambienti visivamente più piccoli, se esponi troppi soprammobili crei confusione. Ci sono tante cose che vorresti vedere nella tua casa? Un po’ per volta: puoi anche decidere di cambiare spesso i dettagli e i soprammobili, per creare l’effetto novità.

Preferisci i colori chiari

Sappiamo che sono belli i colori scuri, però purtroppo hanno un difetto: tendono a rimpicciolire gli ambienti e a farli sembrare più bui. Non è necessario eliminarli completamente, però, bisogna solo cercare di limitarne l’uso: ad una sola parete in una stanza, per esempio, oppure ai dettagli, come possono essere i cuscini o i soprammobili.

Gioca con le fantasie

Tinte unite, ma anche righe, pois, quadretti: insomma, gioca con le fantasie, per creare varietà. Puoi scegliere di privilegiare tinte neutre per gli elementi più importanti del tuo arredamento, e di giocare con le fantasie per i dettagli, cercando di dare valore e risalto a tutti i complementi del tuo arredo. Anche qui, solo un piccolo consiglio: non esagerare! E se non sai quale scegliere, non sceglierli tutti, ma solo uno – o due – per volta.

Fatti consigliare

Lasciati stupire dalla competenza di un occhio esperto, che sa conoscere e valutare gli spazi, definire le esigenza abitative, declinare le possibili soluzioni per dare valore ad un ambiente e renderlo quello perfetto per te. Lasciati consigliare da chi ha le competenze per poterti far scoprire, e innamorare, di soluzioni che non avevi mai nemmeno immaginato.

Previous article Come arredare casa da soli: in...
Next article Come arredare la tua Casa Vacan...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here