Consigli e idee progettazione giardino

Nella progettazione del giardino, qualunque sia la vostra preferenza, occorre prima di tutto:

studiare lo spazio a disposizione

le condizioni climatiche

il tipo di terreno

l’illuminazione

la scelta delle piante e la possibilità che queste convivano insieme sia da un punto di vista climatico che puramente estetico.

Dopo una prima valutazione che tenga conto di tutti questi elementi, si può decidere di abbellire ulteriormente il giardino con l’utilizzo di alcuni materiali che possano essere di interesse e visivamente piacevoli.

A questo proposito è possibile ad esempio utilizzare pietre e rocce per il proprio giardino, oppure abbellirlo con l’utilizzo di gazebi. Inoltre è importante prestare attenzione all’illuminazione del proprio giardino. Infatti grazie all’illuminazione è possibile con poco abbellire il giardino e renderlo disponibile tutto il giorno, anche quindi per una cena o una grigliata con amici, o un evento serale. Vediamo nel dettaglio come poter utilizzare questi elementi decorativi all’interno del proprio giardino.

Pietre e rocce, utili per delimitare le aiuole, i confini o un certo spazio all’interno del giardino. Considerato il fatto che le bordure interagiscono con lo spazio circostante, è sempre bene tenere a mente che occorre seguire un filo conduttore nella loro scelta che tenga conto dello spazio esterno. In commercio ne esistono di diversi tipi, dalle rocce più rustiche ai classici mattoncini, l’importante è sapersi destreggiare e scegliere quelli che corrispondo maggiormente al vostro gusto e allo stile del giardino e della vostra casa;

Gazebi e pergolati. Se il vostro giardino comprende un’area abbastanza ampia potrete optare per dei gazebi o pergolati che oltre ad abbellire e rendere più gradevole il vostro giardino sono estremamente funzionali, creando delle zone di ombra nelle quali potrete rigenerarvi nelle torride giornate estive;

L’utilizzo di accessori come ombrelloni, tavoli o dei veri e propri salottini in vimini per esterni daranno al vostro giardino un tocco chic. Un ulteriore consiglio è quello di sbizzarrirvi con i colori dei tessuti e dei cuscini, abbinandoli ai colori dei vostri fiori o delle vostre piante, per un risultato sorprendente;

Luci e illuminazione del giardino oltre ad essere molto utili, perché permettono di trascorrere del tempo all’aperto anche dopo il calar del sole, soprattutto in estate in cui è particolarmente piacevole anche cenare o trascorre qualche ora dopo cena in giardino, sono degli ottimi elementi decorativi. Sul mercato ne esistono davvero di diversi tipi, dai lampioncini esterni, alle lampade a sospensione, alle catene luminose.

La bellezza passa sempre attraverso i particolari e proprio per questo per rendere completo e più piacevole il vostro giardino non dimenticate i classici nanetti, le statue o altre decorazioni.

Inoltre puoi leggere:

Esempi e idee creative per la progettazione del giardino

Se siete delle persone creative e volete che il vostro giardino vi rappresenti, distinguendolo da quello degli altri, ciò che vi serve è solo un pizzico di fantasia. Ora vi darò due piccoli consigli per rendere il vostro giardino unico e originale:

Spesso le recinzioni esterne dei giardini sono abbastanza standard, quasi tutte presentano uno steccato bianco. Voi distinguetevi con una recinzione particolare, ad esempio se amate lo stile rustico un idea potrebbe essere quella di abbinare pietra e legno per la vostra recinzione, oppure se optate per il classico steccato, non è detto che debba essere per forza bianco, sceglietene uno colorato magari in tinta con i colori delle vostre piante;

Previous article Progettazione del Paesaggio e dei...
Next article Progettazione giardini in Piemonte

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here